Il Piano Regionale per il Contrasto alla Povertà 2022-2024 ha evidenziato come, a partire dal 2020, a seguito della pandemia da Covid 19, siano stati numerosi i segnali ricevuti da molti Amministratori circa il notevole aumento di nuove richieste di aiuto ai servizi sociali del territorio, sia da parte di utenti storicamente fragili che di una nuova utenza prima mai conosciuta.

Le nuove povertà si configurano in condizione di vita del cittadino caratterizzate da vulnerabilità, un percorso lavorativo precario e instabile e/o relazioni sociali insicure e fragilità. Quindi, la povertà diventa un evento familiare anche nella classe media, coinvolgendo persone che fino a tempi recenti avevano una vita lavorativa stabile ed erano inserite in un normale contesto sociale. Non si prospetta più una sola povertà, bensì tante povertà, acuite dai disastrosi effetti della pandemia e dei dei conflitti che colpiscono l’Europa.

Il concetto di “inclusione sociale”, affermatosi a livello comunitario, comprende l’accesso di tutti i cittadini alle risorse di base, ai servizi sociali, al mercato del lavoro e ai diritti necessari “per partecipare pienamente alla vita economica, sociale e culturale, e per godere di un tenore di vita e di un benessere, considerati normali nella società in cui vivono”. Attivare servizi volti all’inclusione sociale risponde all’esigenza di rispondere ad una condizione sempre in bilico tra povertà e diritti negati.

Per questi motivi nell’ambito del Distretto Sud Est di Ferrara e nella realizzazione del Piano Povertà, e con l’obiettivo di poter intercettare queste nuove povertà, a potenziamento delle misure di contrasto alla fragilità, alla vulnerabilità ed alla povertà nelle sedi dei Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore sono attivi gli sportelli di inclusione sociale. Questi spazi dedicati all’accoglienza del cittadino sono a libero accesso, destinati alle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità e sono in forte connessione con i servizi sociali interni ad Asp Eppi Manica Salvatori.


SERVIZI

Gli Sportelli di Inclusione Sociale rappresentano un punto di libero accesso per avere orientamento, fornire informazioni e sostegno per:

  • inserimento lavorativo (in stretta connessione con l’agenzia regionale per il lavoro, gli enti di formazione e la cooperazione sociale)
  • attività di socializzazione e inclusione sociale presenti sul territorio (in collaborazione con gli enti del terzo settore).
  • procedure per ottenimento misure di contrasto alla povertà nazionali (es. assegno di inclusione, ecc.)
  • servizi volti alle persone in condizione di emarginazione sociale attivati da Asp Eppi Manica Salvatori (anche servizi di prossimità)

Essi si connotano come presidi territoriali per favorire l’accesso delle persone fragili e vulnerabili ai servizi, fornendo al contempo ascolto e consulenza attraverso operatori sociali professionali.

us magna ut purus lacinia, sit amet efficitur elit fringilla. Duis fermentum tellus nulla, ac mattis ex sagittis pretium. Aliquam tristique ullamcorper rhoncus.


ACCESSO

Sedi ed Orari

ARGENTA presso Comune – piano terra

giovedì dalle 09.00 alle 13.00

 

OSTELLATO presso Comune – primo piano

martedì dalle 09.00 alle 13.00

 

PORTOMAGGIORE presso PortoInforma – piano terra

venerdì dalle 9.00 alle 13.00

INFO E CONTATTI

+39 335.6578048

Raggiungibile solo nelle giornate e negli orari di apertura degli sportelli

sportelloinclusione@aspems.it


REFERENTI

Responsabile Area Servizi Sociali Professionali:
Tiziana Panfuli