Sistema Regionale di Accreditamento dei Servizi sociosanitari e sociali – OTAP Nomina nuovo Responsabile Provinciale


16 Settembre 2024|3 Minuti

In Luglio 2024 si è provveduto alla nomina del nuovo Responsabile Organismo Tecnico Accreditamento Provinciale della Provincia di Ferrara nella persona della Dott.ssa Paola Tagliati, attualmente dipendente in Staff alla Direzione di ASP Eppi Manica Salvatori.

Ruolo dell’OTAP è la verifica dei requisiti di qualità dei servizi socio-sanitari accreditati (Strutture per anziani e disabili, centri diurni e servizio di assistenza domiciliare) tramite professionisti formati dalla Regione Emilia Romagna che effettuano attività di vigilanza nelle Strutture stesse.

“La nomina della Dott.ssa Tagliati rappresenta motivo di grande soddisfazione per ASP Eppi Manica Salvatori. Una professionista che in questi anni di servizio ha maturato notevole esperienza nei servizi socio-sanitari. La sua competenza sarà al servizio dell’ Organismo Tecnico Provinciale” afferma Arturo Masini, Amministratore Unico di ASP Eppi Manica Salvatori.

Soddisfazione espressa anche dai Sindaci dell’Unione dei Comuni.

“Auguri di buon lavoro alla Dott.ssa Tagliati. Coordinare le equipe di professionisti che vigilano le nostre strutture socio-sanitarie è un impegno che richiede competenza ed energia. Requisiti che ha dimostrato in questi anni in ASP” afferma Andrea Baldini, sindaco di Argenta.

“E’ positivo per il nostro territorio potere esprimere un profilo qualificato che possa lavorare in sinergia con altri professionisti nell’ottica di miglioramento dei servizi socio-sanitari” commenta Dario Bernardi, Sindaco di Ostellato.

“Siamo molto felici di questa nomina che sottolinea la professionalità e la competenza della Dott.ssa Tagliati in un ambito importante e delicato come quello rappresentato dall’organismo che ha la responsabilità della verifica del possesso dei requisiti nelle strutture e nei servizi socio-sanitari” conclude Elena Rossi, sindaco di Ostellato.

“La nomina di Responsabile dell’Organismo Tecnico di Ambito Provinciale arriva in un momento strategico e particolarmente complesso. Si chiude un ciclo di attività condotto per più di un decennio, che ha visto l’avvicendarsi di professionisti all’opera al fine di promuovere e garantire qualità e professionalità nell’ambito del Sistema di Accreditamento dei servizi sociosanitari. In questi giorni sta prendendo avvio un nuovo ciclo, un nuovo sistema regionale di accreditamento sociosanitario, che potenzia ulteriormente i requisiti di qualità di servizi che hanno un ruolo essenziale nell’ambito del sistema di welfare. Nel mezzo, si prospetta una intensa attività di transizione dal passato al nuovo. Questo contesto accende ed anima il mio interesse e la mia motivazione verso un impegno sfidante come questo. Accolgo un incarico impegnativo e delicato sicura di poter contare in un sistema di professionisti, tecnici esperti e competenti nella gestione, organizzazione e realizzazione dei servizi sociosanitari; nel contempo metto a disposizione la competenza e l’esperienza maturata lungo tutto il mio percorso di crescita professionale” queste le parole di Paola Tagliati.