DESCRIZIONE
Dal 1 marzo 2021 è scattato l’obbligo da parte dei cittadini e persone giuridiche di effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA
PagoPA è la piattaforma centrale dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti elettronici alle Pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce, sicuro e multicanale.
PagoPA è dunque un’unica modalità di pagamento omogenea riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa.
Informazioni ufficiali su pagoPA si possono reperire al seguente indirizzo: www.agid.gov.it
A CHI È RIVOLTO
A tutti i cittadini e imprese che devono effettuare un pagamento all’ASP Eppi – Manica – Salvatori.
COSA SERVE
Il cittadino / impresa / ditta, che deve effettuare un pagamento a favore di ASP deve essere in possesso dell’AVVISO DI PAGAMENTO che l’ente invia tramite mail o posta ordinaria. L’Avviso di Pagamento è il documento che contiene le informazioni ed i codici necessari che consentono di pagare usando il circuito pagoPA:
- il Codice Avviso di Pagamento
- il Codice QR
- il Codice Interbancario per il circuito CBILL
COSA SI OTTIENE
L’esito di un pagamento effettuato oppure scaricare l’avviso di un pagamento che potrai effettuare on-line tramite questo portale oppure recandoti presso le sedi autorizzare, oppure creare in autonomia un avviso di pagamento spontaneo.
TEMPI E SCADENZE
I tempi e le scadenze dei pagamenti vengono indicati nell’avviso.
COSTI
I costi di commissione variano in base al servizio o prestazione richiesta. Ci sono canali di pagamento (es. Satispay) con cui si paga l’importo dovuto senza alcun addebito di commissioni.