I servizi pubblici a domanda individuale sono attività di tipo sociale, socioassistenziale e sociosanitario gestite direttamente da ASP Eppi-Mancia-Salvatori (EMS) che vengono utilizzate a richiesta dell’utente e che non sono state dichiarate gratuite da normativa nazionale o regionale ( DL n. 55/1983).
Ne consegue che, la tariffa corrisposta dall’utente all’Amministrazione a fronte della fruizione di un servizio pubblico a domanda individuale non costituisce il prezzo della singola prestazione, e, in particolare, non è composta dalle sole voci di spesa sostenute dall’Amministrazione per erogare il singolo servizio ma rappresenta la misura della compartecipazione dell’utente al costo complessivo sostenuto dall’Amministrazione per l’erogazione del servizio.
L’accesso al servizio pubblico a domanda individuale e la relativa compartecipazione da parte dell’utente sono disciplinati dai vigenti Regolamenti aziendali, comunali e distrettuali.
ASPEMS gestisce direttamente le attività di:
SERVIZIO INTEGRAZIONE RETTA
Consiste in un contributo a supporto della retta di accoglienza presso strutture residenziali e semiresidenziali per adulti disabili o per anziani non autosufficienti. Le modalità di accesso e l’entità del contributo sono disciplinate da specifiche disposizioni contenute nei singoli Regolamenti per le prestazioni sociali agevolate dei Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
consiste in un insieme di interventi socioassistenziali e socioeducativi orientati al soddisfacimento dei bisogni primari, relazionali e di governo dell’ambiente domestico. Il Servizio è finalizzato al sostegno delle persone compromesse nell’autonomia, al proprio caregiver e alle famiglie che prestano assistenza al domicilio, in una ottica di integrazione e valorizzazione delle risorse già attivate dall’utente e dalla sua famiglia senza porsi in sostituzione alle stesse.
Sono previste attività di:
- Aiuto nella cura della persona
- Aiuto nella cura della casa e delle attività domestiche
- Aiuto nelle attività igienico-sanitari di semplice attuazione
Le prestazioni vengono erogate da singoli operatori qualificati ed in base al bisogno assistenziale rilevato. L’accesso al servizio e la compartecipazione dell’utente sono disciplinati dal Regolamento Distrettuale per il Servizio di Assistenza Domiciliare
SERVIZIO CONSEGNA PASTI A DOMICILIO
Il servizio è finalizzato al supporto al domicilio delle persone fragili, sole e/o compromesse nelle autonomie, al proprio caregiver ed alle famiglie al fine di garantire una sana alimentazione e stile di vita al fine di garantire la permanenza nel proprio contesto di vita. Il servizio è garantito in tutto il periodo dell’anno.
Il pasto viene preparato da azienda specializzata e la consegna è a carico di un soggetto accreditato ed avviene per il tramite di personale assistenziale qualificato
SERVIZIO TELESOCCORSO/TELEASSISTENZA
Il servizio consiste in un sistema di aiuto telefonico per cittadini anziani che vivono soli o in coppia con particolari patologie e/o condizione sociale che rendono difficoltosa una attivazione autonoma della richiesta di aiuto. Il servizio è gestito da Azienda qualificata.