Progetto MuoviMente – attivate le piattaforme per la pratica di pesca per bambini e ragazzi con disabilità
Grande successo per l’inaugurazione del progetto “MuoviMente” che il 29/05 si è tenuta presso il Parco il Parco “Romano Poletti” nella Frazione argentana di Consandolo.
Il Progetto ha come obiettivo l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle persone disabili, ed è il frutto di un intenso e proficuo percorso di co-progettazione tra ASP Eppi-Manica-Salvatori (EMS), la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea (FIPSAS) e il volontariato locale. Nessuno di questi soggetti si è risparmiato al fine di raggiungere l’obiettivo che è in grado di dare risalto e valore alle piccole ricchezze del nostro territorio. Il progetto è stato realizzato grazie ad una parte dei fondi della Regione Emilia Romagna nell’ambito del “Programma di Ambito Territoriale Sociale per l’utilizzo del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” del Distretto SUD-EST di FERRARA – Unione dei Comuni Valli e Delizie. ASP EMS ha potuto disporre di € 18.000,00 che ha destinato alla realizzazione e posizionamento di n. 4 pedane/postazioni di pesca presso il laghetto presente nel parco che renderanno praticabile l’attività di pesca a persone con disabilità in un’ottica di superamento e di contrasto alle barriere architettoniche e sociali che spesso limitano la libera espressività e le esperienze di vita di queste persone. FIPSAS ha avuto un ruolo essenziale e determinante nella realizzazione del progetto rendendo possibile tutta l’attività di messa in opera ed impianto delle pedane. Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato la Consigliera della Regione Emilia Romagna, i tre Sindaci dell’Unione delle Valli e Delizie, l’Amministratore Unico ed il Direttore di ASP Eppi-Manica-Salvatori e l’Organismo Direttivo di FIPSAS.
La Federazione e il volontariato locale hanno dato un esempio di generosità e inclusività lodevole ospitando in modo accogliente i partecipanti all’evento che si sono potuti cimentare in prove ed attività supportati dagli istruttori FIPSAS e dai volontari locali.
All’evento sono stati graditi e vivaci ospiti dell’evento i 30 ragazzi e i loro accompagnatori provenienti dal CSO di Maiero, dal CSRR La Fiorana, dal CSRD Le Rose e la Casa Famiglia Don Minzoni di Argenta.
L’impegno che tutti i soggetti coinvolti nel progetto MuoviMente hanno preso è quello di dare seguito alla riccca esperienza di questa giornata con iniziative ed attività che valorizzino questa risorsa non solo a livello locale ma anche sul territorio provinciale.
A presto con entusiasmanti novità.