Premio “Romano Poletti” – Prima Edizione


1 Ottobre 2024|4 Minuti

Una giornata all’insegna della condivisione e dell’inclusione nell’ambito della Fiera di San Zeno che propone una numerosa offerta di eventi che coinvolgono la cittadinanza della frazione argentana e delle zone limitrofe.

La Nuova Società Pesca Sportiva, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Consandolo, l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona Eppi-Manica-Salvatori, l’Associazione Artistica di Argenta, il centro ANCESCAO “Le Contrade” di Portomaggiore, tra l’ampia offerta di eventi dilettantistici e non, ha inserito due occasioni di convivialità ambientati nel contesto accogliente del Parco Romano Poletti di Consandolo rivolti alla popolazione con attenzione particolare alla fragilità e disabilità.

Grazie al generoso sostegno dei volontari di Argenta e Portomaggiore si è realizzata la prima edizione di due eventi:

  • Gara di Pesca  grazie all’utilizzo delle le postazioni appositamente dedicate alla pesca agonistica e dilettantistica di persone disabili;
  • Concorso di Pittura realizzato nell’ampio parco attrezzato adiacente al laghetto.

Hanno partecipato numerosi i ragazzi ospiti dei servizi che operano sul territorio: i ragazzi del Centro Socio Occupazionale (CSO) di Maiero arrivati con due pulmini attrezzati per disabili accompagnati dagli operatori della Coop. La Pieve; i ragazzi della Casa Famiglia Don Minzoni di Argenta accompagnati dagli operatori della Parrocchia Don Minzoni e della Coop. CODES; i ragazzi del Centro Socio Riabilitativo Diurno “Le Rose” e del Centro Socio Riabilitativo Residenziale “La Fiorana” di Argenta accompagnati dagli operatori di CIDAS Soc. Coop. Sociale. Al numeroso gruppo composto da una cinquantina di persone si sono uniti ragazzi e cittadini di Consandolo e paesi limitrofi per condividere questa esperienza.

Il gruppo di pescatori ha ricevuto il supporto dei volontari della Nuova Società di Pesca Sportiva di Argenta i quali hanno assistito i ragazzi dispensando utili consigli ed indicazioni relativi alla pesca permettendo di realizzare una abbondante pesca.

Il gruppo di artisti è stato accompagnato dal supporto delle volontarie dei centri artistici di Argenta e di Portomaggiore che hanno favorito l’applicazione delle più svariate tecniche dall’utilizzo di matite, pennarelli, gessetti tempera e i sofisticati acquarelli; i ragazzi guidati dalle indicazioni e suggerimenti delle volontarie divertiti hanno dato libera espressione alla loro creatività.

Il pescato è stato premurosamente rimesso nel laghetto appena dopo l’accertamento della correttezza della pesca; le opere artistiche sono state esposte alla visione dei visitatori della fiera nel vano dell’antico porticato in centro alla cittadina nel cuore della sagra.

I risultati sono stati entusiasmanti per entrambe le competizioni che si sono concluse con la premiazione di tutti i partecipanti attraverso attestato di partecipazione, gadget e medaglia.

Le premiazioni sono state condotte dall’Assessore Sauro Borea di Argenta e dall’Assessore Gianluca Roma di Portomaggiore che con entusiasmo hanno consegnato ad ogni ragazzo il riconoscimento della partecipazione alla I^ Edizione del Premio Romano Poletti.

La mattinata si è conclusa con un pranzo conviviale offerto dal La Nuova Società Pesca Sportiva di Consandolo che i volontari hanno preparato e servito ai commensali.

Arrivederci al prossimo anno!!!

                                            

 

Paola Tagliati