Percorso di Supervisione 2023/2024 – Conclusione del primo anno di attività


9 Luglio 2024|3 Minuti

        

Si è concluso il primo ciclo di attività di supervisione che ha visto coinvolto nell’anno 2023/2024 tutto il personale dell’ASP Eppi-Manica-Salvatori.

Il lavoro in ambito sociale comporta il dover quotidianamente affrontare tematiche complesse e di elevato impatto emotivo; il lavoro si svolge nell’ambito di una organizzazione complessa che, oltre a proporre criticità insite nell’organizzazione stessa, pone gli operatori a confronto con soggetti ed enti esterni.  Ciò comporta per gli operatori disagio, pressione psicologica e stress da lavoro correlato che può portare ad una vera e propria patologia: il burn out. Attraverso la supervisione e azioni a contrasto allo stress lavoro correlato è possibile adottare stili di lavoro in grado di favorire il benessere degli operatori e dell’organizzazione.

Nell’ambito del Distretto Sud Est di Ferrara ASP del Delta Ferrarese (con il ruolo di capofila) ed ASP Eppi-Manica-Salvatori hanno inteso utilizzare parte dei fondi derivanti dal PNRR per le annualità 2023/2025 per la realizzazione di un percorso progettuale in grado  di strutturare sia percorsi di supervisione professionale dedicata agli assistenti sociali, sia momenti di supervisione di gruppi di altri professionisti e incontri di supervisione organizzativa che vede il coinvolgimento di tutti i professionisti del servizio incluso personale amministrativo coinvolto direttamente nei progetti sociali. L’obiettivo è quello di porre al centro il benessere dell’operatore e dell’organizzazione.

Il progetto ha valenza distrettuale ed è coadiuvato da IRESS Soc. Coop di Bologna soggetto accreditato che svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore delle politiche sociali, in ambito nazionale e internazionale  sui temi che caratterizzano la trasformazione del sistema di welfare e della cittadinanza, in riferimento alle più generali modificazioni del tessuto socioeconomico e del rapporto tra istituzioni e società civile.

Le esperienze che operatori, con diverse qualifiche e professionalità, incontrano sono accomunate dalla centralità della persona; in questo contesto viene posta non solo ed esclusivamente la centralità dell’utente ma anche la centralità dell’operatore e del gruppo di lavoro di cui fa parte; la centralità dell’operatore, del suo equilibrio e conseguentemente del suo benessere, passano attraverso uno strumento di contenimento, di formazione continua, di supporto nell’ambito di un setting organizzato e professionalmente guidato.

L’ultimo incontro di supervisione del primo ciclo annuale del progetto si è tenuto presso il Parco Pareschi di Consandolo in un clima informale, dinamico ed effervescente. L’occasione ha permesso di lasciarsi con l’augurio condiviso di trascorrere una buona estate.

L’appuntamento è al 18/09/2024 in occasione della ripresa dell’attività di supervisione 2024/2025.

“l’Estate è fantasia, l’Estate è allegria, l’Estate in compagnia, l’Estate è amica mia” cit. da Auguri di Buona Estate