La Fiera di Argenta accoglie ospiti speciali


10 Settembre 2024|3 Minuti

Venerdì 6 settembre la Fiera di Argenta ha accolto, nel cuore della festa, degli ospiti speciale.

Infatti, numerosi anziani che vivono presso la Casa Residenza per Anziani “Beneficenza Manica” ed i loro famigliari hanno partecipato all’escursione alla fiera paesana. L’uscita del gruppo ha avuto inizio alle ore 16,30 con un giro tra le giostre del luna park e le bancarelle del mercatino, per poi convergere alle ore 18,15 presso lo stand gastronomico gestito dall’Associazione Polisportiva Gioco e Vita Argenta che ha ospitato il gruppo per la cena.

Così, Piazza Marconi adiacente al Centro Culturale “Il Mercato”, al centro della festa, ha accolto le famiglie riunite che hanno potuto trascorrere qualche ora di convivialità. Anche la stagione è stata clemente, infatti, il cielo sereno e la fresca brezza serale hanno allietato la serata. Ai commensali sono stati serviti abbondanti sorrisi, sguardi gioiosi e vivaci battute.

L’iniziativa è stata possibile grazie al determinante impegno e disponibilità degli operatori di Serena Coop. Sociale ONLUS  – soggetto gestore del servizio sociosanitario – Coordinati dal loro Responsabile Dott. Stefano Montagnani. Sono stati coinvolti il Responsabile delle Attività Assistenziali, diversi Operatori Socio Sanitari, gli animatori e un infermiere a garanzia della sicurezza di tutti durante gli spostamenti e di una adeguata tutela assistenziale ed infermieristica date le delicate condizioni degli anziani. I famigliari hanno confermato il loro essenziale supporto alle attività.

Alle famiglie si sono uniti ed intrattenuti per saluti e per scambi di battute Il Sindaco Andrea Baldini, la Vice Sindaca Giulia Cillani, gli Assessori Sauro Borea e Davide Zanotti, la vicepresidente di Cooperativa Serena Chiara Bertolasi e l’Amministratore Unico di ASP Eppi-Manica-Salvatori Arturo Masini.

È evidente che si tratta di un evento raro e questo necessita di essere integrato ad altre opportunità complementari; di fatto, il presupposto di base rappresenta l’intenso impegno e la volontà da parte di tutti i soggetti ed istituzioni coinvolti di mantenere e potenziare l’inclusione, l’integrazione e la partecipazione di tutti alla vita della comunità e del territorio.

Le parole dell’Amministratore Unico di ASP rappresentano il pensiero condiviso in Azienda: “Ringrazio la Direzione e Serena Cooperativa Sociale per l’invito a questa serata in compagnia degli ospiti della CRA Beneficenza Manica. Anche quest’anno lo spazio della Fiera di Argenta ha rappresentato una occasione di socialità per gli anziani insieme ai loro familiari e agli operatori sanitari e sociosanitari. Un plauso anche ai professionisti che, tanto impegno, lavorano dentro e fuori le nostre Strutture per garantire servizi di qualità e in maniera professionale ed empatica.”