Commemorazione dei Defunti – ASP Eppi-Manica-Salvatori onora i propri Benefattori
L’Azienda Servizi alla Persona (ASP) “Eppi-Manica-Salvatori” anche quest’anno onora i propri benefattori in occasione della Commemorazione dei Defunti lasciando un simbolo di riconoscenza rispetto a coloro che hanno lasciato le loro ricchezze alle comunità di Argenta e di Portomaggiore al fine di sostenere persone che si trovano in situazione di marginalità e fragilità sociale.
L’ASP “Eppi – Manica – Salvatori” nasce il 1 luglio 2008 dalla trasformazione, per fusione, di tre Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) le cui origini trovano sostegno nei lasciti cittadini del territorio di Argenta e Portomaggiore.
Tre sono i generosi benefattori:
- Angelo Manica cittadino argentano che ha lasciato i suoi beni con la finalità di contribuire alla tutela e alla valorizzazione delle persone anziane ed in particolare di quelle in stato di non autosufficienza fisica e/o psichica; l’Ente Morale BENEFICENZA MANICA di Argenta è istituito nel 1903 per volere testamentario di Angelo Manica. Uno degli immobili provenienti da questo lascito, la Casa di Riposo e Casa Residenza per Anziani Manica sita in via Roma, 6 ad Argenta ancora oggi svolge attività di accoglienza di anziani.
- Vincenzo Salvatori, al secolo Arzildo, dal suo generoso lascito ha origine la FONDAZIONE SALVATORI di Consandolo istituita nel 1965; la fondazione operava nel settore anziani e minori tramite la gestione in Consandolo di un asilo infantile per bambini e bambine poveri nella e il funzionamento di una scuola di avviamento al lavoro per fanciulle. Lo stabile di Consandolo, storicamente destinato a scuola, da febbraio 2014 è sede amministrativa ed operativa di ASP Eppi-Manica- Salvatori ospitando al suo interno l’apparato del Servizio Sociale Professionale che opera nell’ambito dei tre Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore.
- Carlo Eppi, da suo volere testamentario nasce il PIO ISTITUTO EPPI di Portomaggiore istituito nel 1890 con finalità di solidarietà sociale e di assistenza ad anziani, disabili, fragili non autosufficienti totalmente o parzialmente, sofferenti di limitazioni delle comuni funzioni fisiche o psichiche. Attualmente il plesso immobiliare, nato come Ospedale, è Sede della Casa di Comunità di Portomaggiore e Ostellato; sono qui ubicate tre importanti strutture di accoglienza: la Cra ex RSA, la CRA C. Eppi che ospitano anziani non autosufficienti e la comunità di accoglienza “Basaglia” che ospita adulti con disagio psichico.
L’ASP “Eppi – Manica – Salvatori”, in ottemperanza al dettato regionale della legge 12/2013, è un ente pubblico locale, non economico, che opera senza fini di lucro. Nell’ambito del Distretto socio-sanitario Sud Est di Ferrara, i Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, in qualità di enti soci, si avvalgono di ASP al fine di organizzare ed erogare una pluralità di servizi sociosanitari, socio-assistenziali e complementari o di supporto agli stessi, nei settori degli anziani, dei minori, degli adulti in condizione di fragilità, dei disabili. In qualità di Azienda, di recente istituzione, la sua azione costante è mirata ad un sempre più forte radicamento sul territorio offrendo servizi sempre più adeguati al contesto sociale in cui opera e in grado di adattarsi ai cambiamenti sociali in atto. Il principale obiettivo di ASP è essere riconosciuta sul territorio per la capacità di promuovere benessere, relazioni sociali positive, di progettare e gestire sistemi di solidarietà sociale.
Monumento della Famiglia Manica presso il Cimitero di Argenta
Busto di Antonio Salvatori presso la Sede di ASP Eppi-Manica-Salvatori a Consandolo
Busto di Carlo Eppi presso la struttura a lui intitolata “CRA C. Eppi” di Portomaggiore