Progetto Rimbalziamo Insieme – L’Inclusione al centro del Gioco


13 Giugno 2024|3 Minuti

 

                

 

DGR 507/22 “Programma di Ambito territoriale Sociale per l’utilizzo del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità del Distretto SUD-EST di FERRARA – Progetto Rimbalziamo Insieme

ASP Eppi – Manica – Salvatori, nell’ambito del Distretto Sud Est di Ferrara, sub area Unione dei Comuni di Valli e Delizie, ha ottenuto finanziamenti dal Fondo per l’Inclusione delle Persone con Disabilità (DGR 507/22 “Programmazione e riparto fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di cui al decreto 29 novembre 2021″) che ha destinato ad azioni a favore di ragazzi portatori di disabilità al fine della realizzazione di attività motorie con finalità inclusive e socializzanti.

Il progetto “Rimbalziamo Insieme” vede la collaborazione di ASP Eppi-Manica-Salvatori e CIDAS Cooperativa Sociale e prevede attività sportiva di Baskin avvalendosi di un istruttore sportivo specializzato e affiliato alla Unione Italiana Sport per Tutti (UISP).

Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket introducendo di fatto caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche notevolmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.  Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra composta sia da ragazzi che da ragazze. Quindi, il Baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità fisica e/o mentale al fine di consentire il tiro in un canestro. In questo modo è messa in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa opportunità diventa un laboratorio totalmente inclusivo in grado di superare ogni tipo di limitazione.  Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale» a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili.

Al progetto parteciperanno undici ragazzi in carico al Servizio Sociale di ASP che frequentano il Centro Socio-Occupazionale di Maiero ed il Centro Socio Riabilitativo “Le Rose” de La Fiorana. La programmazione delle attività prevede un totale di 20 incontri con cadenza settimanale. L’attività partita ad inizio giugno terminerà indicativamente a fine anno, viene svolta presso il Centro Sportivo di via Pier Luigi Nervi messo a disposizione dal Comune di Argenta, e prevede la collaborazione con le associazioni sportive e le scuole del territorio.