SolidArgenta - Emporio Solidali di Argenta
Se sei residente nel Comune di Argenta da almeno un anno oppure se sei cittadino non comunitario in possesso di carta o permesso di soggiorno in corso di validità ed hai in ISEE il cui valore è compreso tra 0,00 e 25.000,00 Euro
sino al 30/07/2024 puoi presentare la domanda per accedere a SolidArgenta
un progetto di Comunità promosso da CSV Terre Estensi, Parrocchia di San Nicolò e Croce Rossa con il supporto del comune di Argenta.
Il modulo di domanda , corredato della necessaria documentazione, dovrà essere consegnato c/o il Comune di Argenta - Piazza Geribaldi, 1- Ufficio Servizi Sociali del Comune:
- Lunedì dalle 8,30 alle 13,00 ad accesso libero
- martedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,300 su appuntamento
- giovedì dalle 8,30 alle ore 13,00 ad accesso libero
- venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 con appuntamento
qui trovi tutte le informazioni circa il progetto e la documentazione per presentare la domanda di accesso:
https://solidargenta.org/2024/06/bando-per-laccesso-allemporio-solidale-argenta/
Paola Tagliati - Staff di Direzione ASP EMS
Genitori Memerabili -Tranquilli, ci siamo passati tutti
"I genitori perfetti non esistono"
La campagna ha l’obiettivo di puntare sui ‘piaceri condivisi’ tra genitori e figli attraverso scene di vita quotidiana familiare in cui i protagonisti sono dei genitori normali, ritratti come personaggi speciali o supereroi, ma in chiave meme, che con ironia affrontano situazioni ‘comuni’. Campagna realizzata nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 della Regione Emilia-Romagna.
Essere genitori
Essere genitori non è facile, e anche se esistesse un manuale d’uso preciso, nessuno sarebbe davvero in grado di metterlo in pratica. Il concetto di “perfezione” è quasi irraggiungibile ed i genitori, come tutti gli esseri umani, vivono accomunati dall’esigenza di trovare costantemente un equilibrio nell’imperfezione della vita e delle cose che accadono.
Genitori Memerabili?
Essere genitore memerabile significa sì non prendersi troppo sul serio, ma senza tralasciare i problemi che bisogna affrontare e sapendo di poter contare sull’aiuto altrui.
Un servizio pubblico a cui rivolgersi
Forse sta proprio in questo essere supereroi quotidiani, nel credere nella comunità e vivere giorno dopo giorno di piccole conquiste, sapendo comunque di poter contare, se necessario, su di un servizio pubblico a cui rivolgersi.
https://www.informafamiglie.it/genitori-memerabili
Paola Tagliati - Staff di Direzione ASP EMS
Percorso di Supervisione 2023/2024 - Conclusione del primo anno di attività
Si è concluso il primo ciclo di attività di supervisione che ha visto coinvolto nell’anno 2023/2024 tutto il personale dell’ASP Eppi-Manica-Salvatori.
Il lavoro in ambito sociale comporta il dover quotidianamente affrontare tematiche complesse e di elevato impatto emotivo; il lavoro si svolge nell’ambito di una organizzazione complessa che, oltre a proporre criticità insite nell’organizzazione stessa, pone gli operatori a confronto con soggetti ed enti esterni. Ciò comporta per gli operatori disagio, pressione psicologica e stress da lavoro correlato che può portare ad una vera e propria patologia: il burn out. Attraverso la supervisione e azioni a contrasto allo stress lavoro correlato è possibile adottare stili di lavoro in grado di favorire il benessere degli operatori e dell’organizzazione.
Nell’ambito del Distretto Sud Est di Ferrara ASP del Delta Ferrarese (con il ruolo di capofila) ed ASP Eppi-Manica-Salvatori hanno inteso utilizzare parte dei fondi derivanti dal PNRR per le annualità 2023/2025 per la realizzazione di un percorso progettuale in grado di strutturare sia percorsi di supervisione professionale dedicata agli assistenti sociali, sia momenti di supervisione di gruppi di altri professionisti e incontri di supervisione organizzativa che vede il coinvolgimento di tutti i professionisti del servizio incluso personale amministrativo coinvolto direttamente nei progetti sociali. L’obiettivo è quello di porre al centro il benessere dell’operatore e dell’organizzazione.
Il progetto ha valenza distrettuale ed è coadiuvato da IRESS Soc. Coop di Bologna soggetto accreditato che svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore delle politiche sociali, in ambito nazionale e internazionale sui temi che caratterizzano la trasformazione del sistema di welfare e della cittadinanza, in riferimento alle più generali modificazioni del tessuto socioeconomico e del rapporto tra istituzioni e società civile.
Le esperienze che operatori, con diverse qualifiche e professionalità, incontrano sono accomunate dalla centralità della persona; in questo contesto viene posta non solo ed esclusivamente la centralità dell’utente ma anche la centralità dell’operatore e del gruppo di lavoro di cui fa parte; la centralità dell’operatore, del suo equilibrio e conseguentemente del suo benessere, passano attraverso uno strumento di contenimento, di formazione continua, di supporto nell’ambito di un setting organizzato e professionalmente guidato.
L’ultimo incontro di supervisione del primo ciclo annuale del progetto si è tenuto presso il Parco Pareschi di Consandolo in un clima informale, dinamico ed effervescente. L’occasione ha permesso di lasciarsi con l’augurio condiviso di trascorrere una buona estate.
L’appuntamento è al 18/09/2024 in occasione della ripresa dell’attività di supervisione 2024/2025.
"l'Estate è fantasia, l'Estate è allegria, l'Estate in compagnia, l'Estate è amica mia" cit. da Auguri di Buona Estate
Servizio Civile Regionale 2024 - Pubblicazione Avviso per la candidatura
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato l’Avviso regionale per partecipare al Servizio Civile Regionale (SCR)
Sono disponibili 217 posti di SCR, di cui 41 valorizzati per giovani con minori opportunità (bassa scolarizzazione, neet, disagio sociale, residenti in area montana).
Possono partecipare giovani dai 18 anni compiuti ai 29 anni.
Le domande di partecipazione si presenteranno esclusivamente on-line, entro e non oltre le
ore 14:00 del 15 luglio 2024
attraverso la piattaforma HeliosERGiovani.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici del servizio civile situati nei capoluoghi di provincia Co.Pr.E.S.C. della tua provincia, che accompagneranno i giovani a scoprire cos’è il servizio civile e i vari progetti che insistono sui diversi settori/aree: assistenza (minori, giovani, persone con disabilità, adulti e terza età), educazione e promozione culturale (tutoraggio scolastico, educazione ambientale, animazione verso minori-giovani-comunità, promozione dei diritti, patrimonio storico, artistico e culturale (biblioteche, beni storici, artistici e culturali), della salvaguardia della biodiversità). I giovani selezionati svolgeranno un percorso di formazione generale sui valori fondanti del servizio civile e un percorso di formazione specifica finalizzato allo svolgimento delle attività.
Opuscolo informativo: 2024-06 depliant servizio civile_web