Avvio lavori presso l'Impianto Polisportivo di Consandolo
ASP Eppi - Manica - Salvatori nell'ambito del Distretto Sud Est di Ferrara ha ottenuto finanziamenti dal Fondo per l’Inclusione delle persone con disabilità (DGR 507/22 “Programmazione e riparto fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di cui al decreto 29 novembre 2021") che ha ritenuto destinare ad azioni a favore di ragazzi e cittadini portatori di disabilità.
Con il supporto della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee di Ferrara ed il volontariato locale, presso il laghetto inserito nel parco "Romano Poletti" adiacente al Centro Polisportivo di Consandolo, hanno avuto inizio i lavori di posizionamento di quattro piattaforme che renderanno possibile l'attività di pesca a bambini e ragazzi con disabilità. Nello specifico si renderà accessibile e fruibile, in sicurezza, il laghetto da parte di bambini e ragazzi, anche disabili, permettendone l’attività ludico motoria di pesca, in un contesto sicuro che si integra, grazie all’abbattimento di barriere architettoniche e sensoriali, con le aree ricreative e sportive presenti nel parco potenziando le opportunità di socializzazione e interazione sociale.
A presto con aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.
Avvio lavori Impianto Sportivo Polivalente di Consandolo
Grazie all’intervento della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee di Ferrara e del volontariato Consandolese, coadiuvati da ASP Eppi-Manica-Salvatori, hanno avuto avvio i lavori presso il laghetto inserito nell’area verde dell’impianto Sportivo Polivalente di Consandolo che prevedono il posizionamento di piattaforme che permetteranno la pesca sportiva a giovani disabili.
A presto con aggiornamenti ed immagini del prezioso lavoro.
39^ Edizione Olimpiadi del Reno - Consandolo 24/25/26 Maggio 2024
Asp Eppi-Manica-Salvatori, la cui sede amministrativa e operativa è collocata nel centro cittadino di Consandolo, contribuisce con entusiasmo ed orgoglio sportivo alla 39^ edizione delle Olimpiadi del Reno che si svolgerà nella frazione argentana nelle giornate del 24-25-26 maggio 2024.
Consandolo entrata nel circuito delle Olimpiadi del Reno nel 1994 e quest’anno ospita per la terza volta la manifestazione sportiva che dal 1986 conta la sua 39^ Edizione. Saranno presenti 23 Comitati Olimpionici provenienti da tutto il territorio ferrarese e dal limitrofo territorio bolognese. Le gare saranno 53 articolate sulle tre giornate, comprendenti svariate discipline olimpiche, programmate in modo dettagliato e minuzioso. Dalla mattina per la colazione sino a sera per la cena saranno attivi 5 punti ristoro. Il contributo dei numerosi enti, associazioni e sponsor si è dimostrato essenziale per la realizzazione della manifestazione. Prezioso e di vitale importanza è l’apporto di tutti i volontari, in particolare i vivaci e tenaci componenti del C.O.L. di Consandolo e di Pro Loco Consandolo.
Tra gli obiettivi di Asp Eppi-Manica-Salvatori trova priorità quello di essere riconosciuta, sul territorio dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie, per la propria capacità di promuovere benessere e relazioni sociali positive, di progettare e gestire sistemi di solidarietà sociale e di valorizzazione del bene comune.
Infatti, l’Azienda negli ultimi anni si è impegnata in lavori di riqualifica e di valorizzazione di beni ricompresi nel territorio dell’Unione dei Comuni ed in particolare nel territorio di Consandolo in concomitanza alla partecipazione proattiva ad iniziative e progetti rivolti al potenziamento della rete sociale e volontaristica delle comunità locali.
In linea con il suo costante impegno per il perseguimento di questo obiettivo, ASP condivide Il valore delle “mini olimpiadi” non solo confinato nell’attività agonistica, atletica e sportiva. Esso va oltre alla sana competizione, si sostanzia nella capacità di mettere a confronto e di aggregare in modo trasversale più generazioni, in una visione comune di crescita e di maturazione di valori collettivi, di legami con la propria comunità, con la propria terra e con la propria storia.
Alla base di questa iniziativa si affermano principi quali la solidarietà, l’aggregazione e la convivialità che sono lo spirito che anima persone, soggetti ed enti che, in modo volontaristico, contribuiscono con passione ed impegno alla buona realizzazione di questo evento.
Quindi, in occasione dell’importante evento della 39^ Edizione delle Olimpiadi del Reno, l’Azienda ritiene di rilevante valore mettere il proprio prezioso patrimonio storico e culturale a disposizione della comunità locale per consentire ai ragazzi di vivere un momento di aggregazione e di integrazione traendo ispirazione “dai grandi valori dell’olimpismo... in omaggio allo Sport, ai suoi Valori e alla sua Tradizione”, ai grandi campioni sportivi che hanno fatto onore alla nostra terra.
Di fatto ASP ospiterà alcune attività sportive in programma nell’ampia area del parco che circonda Villa Salvatori e titolato alla memoria del benefattore Vincenzo Salvatori e cittadino di Consandolo. Qui, all’ombra dei rigogliosi alberi secolari, gli atleti disputeranno le gare di tiro alla fune, ruba bandiera e biliardino; qui, gli affezionati frequentatori delle olimpiadi dei ragazzi troveranno ristoro in un ambiente dove verde e aria buona sono una piacevole cornice.
Il comitato Olimpico di Consandolo ha scelto come proprio Inno il brano “The final countdown” degli Europe pubblicato nel 1986, anno che coincide con la prima edizione delle Olimpiadi del Reno. Ispirandosi alle parole dell’inno, l’Azienda augura a tutti i partecipanti, atleti e simpatizzanti di vivere nella condivisione una esperienza indimenticabile.
“It's the final countdown
We're leaving' together
(The final countdown)
We'll all miss her so
It's the final countdown (final countdown)
(Oh)
It's the final countdown
Yeah!!!”
Tutte le informazioni dettagliate: http://www.olimpiadidelreno.it/
Programma dettagliato: OLIMPIADI RENO 2024
Adottato l'innovativo SMVP 2024
ASP Eppi-Manica-Salvatori ha adottato l’innovativo Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP 2024).
Il SMVP 2024 si configura come lo “strumento metodologico” che descrive fasi, tempi, modalità, soggetti e responsabilità necessari ad assicurare il corretto svolgimento delle funzioni di programmazione, misurazione e valutazione del Ciclo della Performance dell’ASP Eppi-Manica-Salvatori (ASP EMS).
Il documento ha ricevuto parere favorevole da parte delle organizzazioni sindacali e del Nucleo di Valutazione di ASP pertanto è stato adottato in ambito aziendale.
Le Pubbliche Amministrazioni erogano servizi ai propri utenti, stakeholder e cittadini, impiegando risorse pubbliche nel rispetto dei principi di efficienza e efficacia. Esse, in questo modo creano nuovo valore pubblico che accresce il benessere economico, sociale, ambientale del contesto di riferimento.
All’interno di questo quadro, il sistema delle performance si occupa di rendere espliciti gli obiettivi e le azioni finalizzate a generare, mantenere e accrescere il valore pubblico, creando i presupposti di attuazione e valutandone i risultati. Misurare e valutare la performance è quindi un elemento intrinsecamente connesso al ciclo e valorizza il contributo offerto dalle singole componenti organizzative e individuali al conseguimento dei risultati di relativo periodo.
In questo quadro assumono rilievo tre livelli di performance: istituzionale, organizzativo e individuale; questi, pur distinti nelle responsabilità, nelle modalità attuative e relativamente agli strumenti di misurazione, sono fortemente integrate fra loro. Per questo il SMVP 2024 favorisce un’integrazione più incisiva tra missioni istituzionali, strategie e finalità, attraverso un maggiore allineamento e raccordo con gli strumenti di programmazione e valutazione dei diversi piani.
Il ciclo della performance è ancorato alle Linee di indirizzo triennali e al Piano Programmatico triennale approvati dagli organi di governo di ASP EMS - rispettivamente Assemblea Soci e Amministratore Unico - nei quali sono definiti la pianificazione di medio periodo e declinati obiettivi strategici. In questo ambito, gli Organi di Governo specificano i campi di azione ritenuti prioritari, determinando l’impatto atteso sul valore pubblico e individuando gli assi primari su cui concentrare sia l’azione strategica dell’Azienda che la programmazione operativa, che va a costituire il tessuto primario del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). Nel PIAO sono quindi definite, in coerenza con gli indirizzi strategici e le linee di attività, gli obiettivi, gli indicatori e gli aspetti organizzativi affidati alla sfera di azione del Direttore e della struttura generale dell’Azienda. Il Bilancio di previsione sostiene il perseguimento delle missioni istituzionali e l’attuazione degli obiettivi strategici e operativi nel rispetto dei principi di sostenibilità economico finanziaria. Infine la valutazione delle performance è svolta in maniera complementare nei documenti di rendicontazione quali Bilancio di esercizio, Bilancio sociale e Relazione sulla Performance.
“Se non si distinguono i successi, non è possibile premiarli.
Se non si premiano i successi, si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi;
Se non si distinguono i successi, non si può apprendere dai successi;
Se non è possibile riconoscere gli insuccessi, non è possibile correggerli;
Se si possono dimostrare i risultati, si può guadagnare il supporto dell’opinione pubblica.”
(D. Osborne e T. Gaebler, Reinventing Government, 1992)